Barche cabinate per gli amanti del mare

Per chi ama il mare la possibilità di poter trascorrere anche delle notti intere cullati dalle onde è sicuramente un’occasione imperdibile. Ciò è possibile grazie a dei tipi di barca definiti barche cabinate, ossia delle barche che sono costruite con una zona al coperto in cui vi è lo spazio necessario per poter dormire. Sono un’ottima soluzione per le persone senza patente nautica, visto che possono essere guidate grazie alla possibilità di installare un motore fino a 40 cavalli, che rende le barche cabinate semplici da manovrare.
Le barche cabinate
Come accennato sopra, una barca cabinata da la possibilità di rimanere a dormire fuori casa in mare per un notte o più, di compiere dei viaggi in mare, ospitando amici e familiari, senza dover mettere da parte però la comodità.
Le barche cabinate hanno diverse dimensioni, e solitamente hanno una o più zone per dormire, un bagno e, se le dimensioni lo permettono, anche una piccola cucina.
Le barche cabinate dalla lunghezza di 7 o 8 metri sono perfette per questo tipo di avventura, potendo ospitare fino a circa 7 o 8 persone, nel comfort e nella sicurezza.
Patente nautica: quando serve e quando non serve
La patente nautica non è sempre necessaria per poter condurre una barca. Andiamo a vedere in quali casi è necessaria e in quali no.
Quando serve la patente nautica:
- se si vogliono guidare navi che abbiano una lunghezza superiore ai 24 metri (si parla di patente nautica per navi da riporto)
- per natanti di lunghezza inferiore ai 24 metri
- se si vuole andare oltre le 6 miglia dalla costa
- per le moto d’acqua
- per lo scii nautico
- per tutte le imbarcazioni con cilindrata che superi i 750 centimetri cubi
La patente nautica invece non serve:
- per barche a motore che abbiano una lunghezza inferiore ai 10 metri
- per barche a vela che abbiano una lunghezza inferiore ai 6 metri
- per gommoni che non superino le 6 miglia dalla costa