Problemi di telefonia? Ecco come risolvere

Internet e il telefono sono ormai essenziali per ogni attività della nostra vita. Per tenerci informati su ciò che accade nel mondo e intorno a noi, così come per restare in contatto con le altre persone e per lavorare, nella maggior parte dei casi, sia in ufficio che da casa. Durante la pandemia lo abbiamo sperimentato molto bene: senza internet restiamo isolati dal mondo. La maggior parte delle attività si blocca. Ed abbiamo sperimentato anche il rovescio della medaglia, cioè che molte (ma non tutte, ovviamente) delle attività che svolgiamo quotidianamente – siano esse di lavoro, di studio o di svago – possono essere trasportate sull’online.

Il mercato della telefonia offre ormai veramente molte opzioni: ciascuno a il suo target di riferimento e una clientela più o meno stabile per i servizi che offre. C’è tuttavia anche della fluidità, che può essere controllata grazie ad alcune accortezze: per esempio l’affidabilità della linea e la sua velocità.

Se di recente hai avuto problemi TIM, essi probabilmente sono stati di natura tecnica, come la maggior parte dei problemi che si verifica sulle linee telefoniche. In genere le linee mobili hanno problemi con minore frequenza, mentre le linee fisse possono presentare problemi sia per il telefono che per internet.

I disservizi possono dipendere dall’usura dei cavi, dalla saturazione della centralina, o – se stai facendo il passaggio di operatore – da problemi di coordinamento tra i due gestori nel corso della portabilità.

La prima cosa da fare? Rivolgersi al servizio clienti per cercare di risolvere il guasto, se di guasto si tratta, o segnalare il problema per cercare una soluzione.

Per problemi TIM ci sono diversi canali per segnalare, a seconda di cosa abbiamo realmente bisogno. Una volta che il guasto è stato segnalato, però, si badi bene che la Tim ha due giorni lavorativi per risolverlo. Ed uno soltanto se abbiamo una linea business.