Trova il medico del lavoro Trieste che fa per te

Il medico del lavoro è la figura che in azienda ricopre un ruolo fondamentale per quanto riguarda la salute e la sicurezza dei lavoratori nell’ambito dello svolgimento delle loro mansioni lavorative. Indipendentemente dal numero di lavoratori, le aziende soggette a rischi biologici, chimici o da esposizione a videoterminale hanno, infatti, l’obbligo di incaricare questo professionista, affinché effettui la valutazione fisico sanitaria dei lavoratori, conformemente alle mansioni specifiche di ognuno di loro.

Un altro ruolo importante del medico del lavoro è quello di fungere da supporto psicologico e sociale per i lavoratori anche in relazione ai nuovi rischi, come quelli dello stresso correlato alla mansione svolta. Egli è tenuto al segreto professionale per quanto riguarda l’esito dell’indagine medica svolta, limitandosi a fornire al datore di lavoro il certificato di idoneità relativo alla mansione specifica del lavoratore.

Nel tempo, la figura professionale del medico del lavoro ha subito un’evoluzione che ha ampliato le sue mansioni. Se, fino ad un po’ di tempo fa, il medico del lavoro svolgeva solamente controlli periodici con il solo scopo di visitare e valutare la situazione fisico sanitaria di ogni singolo lavoratore, oggi viene coinvolto anche nei processi di prevenzione all’interno dell’azienda, collaborando con i vertici aziendali alla stesura del Documento di Valutazione dei Rischi. Periodicamente, inoltre, vi apporta non solo dei suggerimenti migliorativi, ma si incarica anche di effettuare dei sopralluoghi nei vari ambienti di lavoro, partecipando in modo proattivo alle riunioni annuali sulla sicurezza che vengono indette secondo quanto previsto dalle normative. Il medico del lavoro collabora, quindi, con il Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale.

Le aziende hanno la facoltà di scegliere liberamente a quale professionista affidarsi e, come per ogni cosa, desiderano avvalersi del migliore.

Scopri la professionalità del medico del lavoro Trieste

Il Dottor Maurizio Cannarozzo, medico del lavoro Trieste, è uno stimato professionista che vanta una grande esperienza nel campo della medicina del lavoro, svolgendo con grande serietà e meticolosità l’incarico affidatogli dalle aziende sue clienti. Affidarsi al Dottor Cannarozzo, medico del lavoro Trieste, significa poter contare su una figura professionale di assoluta competenza e aggiornata sui contenuti delle norme legislative sulla sicurezza e prevenzione aziendale.