Neuropsichiatria infantile a Pavia, un team speciale a cui rivolgersi
Via Volta Diciotto Bambini è un team di specialiste che si occupa di neuropsichiatria infantile Pavia.
La neuropsichiatria infantile è una branca della medicina e della psichiatria che si occupa di individuare determinati disturbi mentali che vanno a colpire il sistema nervoso e che potrebbero portare disabilità nei bambini.
È importante sottoporre i bambini a visite neuropsichiatriche per stabilire se presentano disturbi di tipo neurologico o psichiatrico.
Questa tipologia di disturbi potrebbero compromettere lo sviluppo del linguaggio o della cognizione ed anche della psicomotricità. Ma anche disturbi che riguardano la sfera delle relazioni in cui i bambini potrebbero incontrare difficoltà, sia con i genitori e con gli adulti in generale ma anche con i propri simili, a scuola o all’asilo.
Durante la prima visita nell’istituto di Via Volta Diciotto, i bambini verranno sottoposti ad esame da parte del team completo di specialisti che si occupano di neuropsichiatria infantile Pavia. Ovvero sia da una psicologa che da una logopedista e da tutte le altre figure professionali.
Anche i genitori saranno inclusi nel percorso, poichè tutte le varie figure specialistiche, una volta individuato un particolare tipo di disagio psicologico, neurologico o psichiatrico, indicheranno ai genitori del piccolo o della piccola alcune linee guida per affrontare al meglio la situazione quando il bambino è a casa o quando si trova in particolari situazioni.
Forniranno quindi delle regole da seguire per far sentire il bambino o la bambina a proprio agio in qualsiasi situazione, andando a seguire la terapia anche quando non sono fisicamente nello studio di questo team di esperte professioniste.
Per richiedere una consulenza basta contattare il servizio sia telefonicamente che sui social o via email, esponendo brevemente il motivo per cui si vuole fare un esame, ovvero se ci sono particolari situazioni o se si vuole soltanto essere certi che tutto vada bene.