Formazione lavoratori rischio basso: il corso completo per la sicurezza sul lavoro

Conformemente all’accordo siglato tra Stato e Regioni il 26/01/2012, la formazione lavoratori ha come obiettivo quello di fornire le opportune conoscenze ed i metodi indispensabili per essere a conoscenza dei rischi dell’attività specifica per la quale è preposto il lavoratore operante in aziende di basso rischio. La formazione procura anche le conoscenze necessarie al corretto utilizzo dei dispositivi per la protezione individuale nonché quella delle normative che disciplinano la salute e la sicurezza sul lavoro.

L’ulteriore obiettivo della formazione è quella di sviluppare le capacità analitiche (ovvero il saper individuare i rischi), quelle comportamentali (ovvero il saper percepire il rischio) nonché il fornire le conoscenze generali relative ai concetti di prevenzione, rischio e danno. A questo si aggiunge la necessità di fornire agli organi di vigilanza un’adeguata conoscenza della legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Quali sono i settori a rischio basso e cosa rappresenta il relativo corso di formazione proposto da Progetto 81

I settori a rischio basso sono artigianato, commercio turismo ed in generale uffici e servizi.

L’art.37,comma 2 del Dlgs 81/08 nonché il disciplinare stabilito dai contenuti dell’accordo tra Stato e Regioni del 26-01-2012 obbligano le aziende, in questo caso di basso rischio, a far fruire tutti i propri dipendenti aziendali di un percorso formativo generale e specifico per consentire loro di conoscere dettagliatamente i concetti di prevenzione, rischio e danno nonché il relativo comportamento da adottare finalizzato alla tutela della salute e sicurezza propria e dei propri colleghi.

A chi si rivolge il corso di Progetto 81

Il corso formazione lavoratori rischio basso si rivolge a tutti i dipendenti di aziende considerate tali, ma anche ai dipendenti che, pur operando in aziende a rischio medio/alto, svolgono mansioni a basso rischio e che non si recano mai, nemmeno saltuariamente, nei reparti a rischio medio/alto.

Il corso proposto da Progetto 81 ha una durata di 8 ore e viene svolto interamente su piattaforma e-learning, alla quale è possibile accedere 365 giorni l’anno 24h su 24 e termina con un test online ed un attestato finale direttamente scaricabile dalla piattaforma. Visita il sito https://www.progetto81.it  per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione lavoratori rischio basso.