Di cosa si occupa la Kinesiologia? Corsi di Kinesiologia in Lombardia
Se provate interesse e forte attrazione verso le discipline olistiche, sicuramente vale la pena considerare l’opportunità di intraprendere Corsi Kinesiologia in Lombardia portando ad ampliare il vostro bagaglio di esperienze e di conoscenze su di un ramo specialistico, appartenente ad un simbolico albero dai numerosi rami, solitamente denominato medicina alternativa. Chiariamo un punto: Innanzitutto perché viene usato il termine olistico? Con tale termine si intende raggruppare tutte le forme di medicina alternativa che affrontano il malessere fisico del paziente come un sintomo mai isolato a se stesso ma concatenato ad una serie di altri fattori che compongono interamente l’essere umano, non solamente dal punto di vista fisico, ma attraverso i vari livelli che dal punto di vista filosofico e spirituale formano ogni individuo nella sua totalità. Questi livelli fanno riferimento alla parte fisica, razionale, psichica ed emotiva.
Nello specifico, la kinesiologia è una tecnica che rileva i disequilibri degli organi, mediante test muscolari, che consistono nel monitoraggio della risposta ad un particolare stimolo pressorio effettuato in corrispondenza di muscoli specifici. Tali test permetteranno di capire quali organi siano in equilibrio e quali in disequilibrio.
Si è soliti associare i muscoli al movimento, ignorando che grazie ad essi ci è permesso svolgere anche altre funzioni vitali come alimentarci, respirare, parlare, e pompare il sangue in tutto il corpo con il nostro muscolo cardiaco.
La kinesiologia diventa quindi una vera e propria disciplina di lettura del linguaggio del corpo umano, riflesso a livello muscolare, poiché il funzionamento dei muscoli è influenzato dal sistema nervoso centrale a livello cosciente e subcosciente.
Questa analisi serve all’operatore Kinesiologico per capire lo stato di salute degli organi interni, e quale sia la giusta strada terapeutica da seguire per ripristinare quel disequilibrio, prima che si trasformi in malattia conclamata.
Se volete approfondire l’argomento e diventare un esperto Kinesiologo è possibile prendere parte ai corsi di Aiki Istruttori Kinesiologia. I corsi sono accreditati dall’AKSI e dal Catalogo dell’Offerta Formativa delle Discipline Bio Naturali redatto dal Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali di Regione Lombardia.