Corsi di Coaching: la scelta dei corsi

Prima di vedere nel dettaglio cosa sono i corsi di coaching, è interessante partire da un possibile fraintendimento. Siamo abituati a tradurre la parola “coach” con la parola “allenatore”. Celebri sono i coach di basket, di calcio, di baseball. Nel nostro caso è fondamentale non fare confusione con queste figure professionali. Infatti, molti ignorano che l’origine del termine derivi dalla parola “carrozza”, quindi mezzo di trasporto. È proprio in relazione a questo etimo che una moderna concezione di coaching vuole rappresentare la relazione di coaching come il mezzo di trasporto che permette di raggiungere una meta nel modo più veloce, diretto e sicuro. Intuibilmente, gli elementi critici del successo per ogni viaggio sono, da un lato, avere chiara la meta, dall’altro, migliorare le performance grazie all’aiuto di un coach, un vero e proprio cocchiere capace di accompagnarci lungo la strada più efficace ed efficiente.

Corsi di Coaching: le Origini del Metodo

Il coaching nasce dal mondo dello sport e, precisamente, su un campo da tennis. È Timothy Gallwey, a partire dagli anni ’70, il primo a mettere nero su bianco i principi di base del funzionamento interiore grazie alle geniali intuizioni avute durante l’insegnamento del tennis. Successivamente, negli anni ‘80, il coaching arriva in Europa per opera di John Whitmore, ex pilota automobilistico (e tra i primi allievi di Gallwey), il quale apre le porte al mondo del business e della performance professionale al coaching, delineando le linee guida del metodo.

Come si diventa Coach Professionista? La Formazione nei Corsi Coaching

C’è chi colleziona libri, chi frequenta corsi di crescita personale, sessioni e seminari, chi intraprende un percorso di coaching. Tutte queste soluzioni non rispondono a una professionalizzazione di qualità. A scanso di equivoci, per diventare coach professionista occorre frequentare corsi specifici e affidabili. Sicuramente approfondire la conoscenza di questo metodo attraverso le letture e attraverso la partecipazione a momenti di approfondimento è importante, ma scegliere un corso di coaching, fatto nel rispetto di determinati requisiti, è la condicio sine qua non per diventare un professionista e lavorare in modo fidato. Infatti, per quanto ormai si senta parlare di coach in ogni dove, il professionista serio sa di avere una grossa responsabilità verso il metodo che ha scelto e verso i clienti: un coach che si definisca professionista deve avere le conoscenze e le competenze richieste in questo ambito per essere davvero un valido alleato e un utile supporto per il cliente.

La Scelta dei Corsi di Coaching

In qualche modo, la scelta dei corsi può essere soggettiva, ad esempio in riferimento alle modalità – di persona o a distanza, a step o full immersion – e in riferimento al pensiero sotteso alla formazione: ci sono scuole che scelgono di attenersi ai principi che sono all’origine del metodo e scuole che scelgono di distanziarsene, puntando su argomenti e modi di facile presa, ma, spesso, di opinabile qualità. A prescindere dal gusto personale, una scuola che offra corsi di coaching affidabili si distingue per una serie di elementi che non possono mancare:

  • il rispetto della deontologia professionale, che richiede di non spingersi in ambiti che pertengono ad altre discipline.
  • il rispetto del valore della formazione, che ha un corrispondente in termini economici e richiede che i corsi non vengano svenduti.
  • pone la formazione di coaching nelle mani di persone serie, affidabili, che si sono formate come coach e hanno una comprovata esperienza nel ruolo di coach professionisti.

Tra le scuole che indubbiamente presentano tutti questi requisiti ce n’è una che fa formazione di coaching da oltre vent’anni e nei cui corsi di coaching si sono formati tanti professionisti che operano nel settore, distinguendosi per la qualità del loro lavoro: la società Prometeo Coaching. Punto di riferimento per molti che vogliano formarsi come coach o che desiderino integrare le loro competenze professionali con la abilità apprese nei corsi di coaching, Prometeo Coaching è una scuola riconosciuta dall’Associazione di Categoria Nazionale A.Co.I. e nelle sue fila operano come formatori coach che hanno alle spalle una solida esperienza nel coaching.