Visure catastali: come richiederle e ottenerle rapidamente
La visura catastale è un documento che contiene tutti i dati riguardanti un determinato immobile, un edificio o una sezione di esso, ad esempio un appartamento. In genere è necessario disporre della visura catastale durante le trattative di compravendita immobiliare, nella stipula dei contratti di locazione, per conoscere le caratteristiche e il valore di un terreno o di un edificio e nel momento in cui si desidera effettuare lavori di ristrutturazione o di modifica ad un immobile.
Nella visura catastale si trovano i dati anagrafici dei proprietari e degli intestatari di appartamenti e immobili, le mappe catastali e le planimetrie di riferimento e tutti gli aggiornamenti relativi a passaggi di proprietà, locazioni e altre modifiche.
Per richiedere una visura catastale occorre recarsi presso una sede locale dell’Agenzia delle Entrate e seguire la procedura di richiesta, oppure avvalersi di un servizio telematico dedicato, le richieste possono comunque essere effettuate dai soggetti che vantano un diritto sugli immobili, oppure da professionisti delegati.
VisuraSi offre il servizio di richiesta online della visura catastale, evitando di perdere tempo negli uffici e permettendo a proprietari e acquirenti di avere a disposizione rapidamente i documenti desiderati. Per richiedere la visura catastale attraverso VisuraSi è sufficiente fornire i dati richiesti dal form e indicare la provincia e il comune di riferimento, il tipo di immobile e i dati del documento da richiedere.
È possibile ricercare le visure catastali sia attraverso il nominativo del proprietario dell’immobile, sia tramite i dati catastali, oppure con il codice fiscale. VisuraSi è un portale specializzato nel servizio di visura, richiesta documenti catastali e pratiche online di diversa natura, il sito permette di ricevere il documento desiderato entro pochi minuti, e di visualizzarlo in qualsiasi luogo e momento.
Grazie a VisuraSi è possibile evitare le code e le dispersioni di tempo, ricevere rapidamente i documenti richiesti per un costo minimo e, nel caso in cui non fosse possibile soddisfare la richiesta, ricevere comunque il rimborso.