Protocollo Modbus RTU

Protocollo Modbus RTU

Il protocollo Modbus RTU (Remote Terminal Unit) è un mezzo di comunicazione per scambiare dati tra computer e controllori logici programmabili (PLC). L’azienda Datexel se ne occupa da tempo, ecco i dettagli

Cos’è il protocollo Modbus

Il protocollo Modbus è stato sviluppato e pubblicato da Modicon nel 1979; consente lo scambio di messaggi tra dispositivi master slave e client server: i dispositivi master ricevono le informazioni dagli slave, scrivendole nei loro registri. Ecco una panoramica sul tipo di comunicazione Modbus:

  1. Funzioni di comunicazione:
    • Modbus definisce diverse funzioni standard per la lettura e la scrittura di dati tra il master e gli slave
  2. Tipi di Messaggi:
    • Modbus definisce diverse tipologie di messaggi, tra cui richieste del master e risposte dello slave. Questi messaggi contengono informazioni sul tipo di operazione richiesta ei dati associati
  3. Formato del messaggio:
    • I messaggi Modbus sono organizzati in frame
  4. Gestione degli errori:
    • Modbus prevede un meccanismo di gestione degli errori
  5. Velocità di Comunicazione:
    • La velocità di trasmissione dei dati è configurabile e dipende dalla specifica interfaccia fisica utilizzata (ad esempio, baud rate per RS-232 o RS-485)

Come usare il protocollo Modbus: Datexel

Il protocollo Modbus è un protocollo di comunicazione utilizzato principalmente nell’ambito dell’automazione industriale. E’ utile anche per la raccolta dati, l’Integrazione di Sistemi, il monitoraggio da Remoto, le applicazioni energetiche, la Sicurezza e gli allarmi, l’accesso ai dati storici. L’azienda Datexel si impegna dal 1992 a fornire i dispositivi per utilizzare il protocollo Modbus. Oggi è un’ azienda affermata sul mercato Nazionale e Internazionale grazie alla costruzione di apparecchiature elettroniche per l’automazione industriale e il controllo di processo. Datexel fornisce, infatti, una vasta gamma di prodotti come Trasmettitori, Convertitori di temperatura e segnale (sia analogici che digitali), Isolatori galvanici, Duplicatori di segnale, Moduli I/O, Soglie di allarme, Alimentatori, Isolatori per loop di corrente, Misuratori e Indicatori digitali. Per avere maggiori informazioni sull’azienda visita il sito o chiama al numero 0331841070.