Oftalmologia pediatrica ad Avellino: ecco lo specialista che puoi contattare

Oftalmologia pediatrica ad Avellino

L’oftalmologia pediatrica è quella branca della medicina che ha il compito di diagnosticare e prevenire patologie oculari durante l’infanzia. Le patologie che vengono maggiormente riscontrate riguardano i difetti della vista quali ad esempio: lo strabismo (deviazione degli assi oculari) e l’ambliopia (il cosiddetto occhio pigro). La prima visita dovrebbe essere eseguita intorno ai 3 anni, a meno che non siano presenti delle condizioni genetiche familiari che possono far pensare alla possibilità di patologie oculari.

 Tutti i neonati possono sviluppare delle patologie anche gravi alla vista come ad esempio la cataratta, il glaucoma congenito o il retinoblastoma, uno dei più frequenti tumore in età pediatrica. Il più delle volte la prima visita viene richiesta dai genitori su consiglio del pediatra, ma può accadere che dei genitori molto attenti si accorgano di atteggiamenti sospetti: eccessivo avvicinamento degli oggetti per vederli meglio, occhi non in asse, ecc.

E’ importante diagnosticare per tempo eventuali patologie all’occhio per stabilire un percorso terapeutico migliore che comporta pochi disagi nel piccolo. Per intervenire in presenza di occhio pigro, strabismo e difetti della vista è importante far indossare al piccolo degli occhiali. Una visita oculistica pediatrica è importante anche in assenza di sintomi poichè consente di verificare lo stato di salute degli occhi del bambino.

La visita valuterà la trasparenza della cornea e del cristallino, la coordinazione e la sincronia nei movimenti del bulbo oculare, il fondo oculare e le strutture esterne dell’occhio. Se sei alla ricerca di un professionista in Oftalmologia pediatrica ad Avellino, il Dott. Raffaele Tenore è lo specialista che stavi cercando. Presso lo studio vengono eseguite visite oculistiche e ortottiche pediatriche in base all’età del piccolo paziente. Una prima visita è volta alla verifica del corretto allineamento degli occhi e la loro motilità ai fini di raccogliere una storia clinica del bambino. Per maggiori informazioni ti invitiamo a dare un’occhiata al sito web apposito attraverso il link che trovi in questo testo.