L’eredità dorata di Ferreri Caterina: la Produzione di Passito a Pantelleria

L’eredità dorata di Ferreri Caterina: la Produzione di Passito a Pantelleria

L’Azienda Agricola Ferreri Caterina di Pantelleria è un gioiello incastonato tra le rocce laviche dell’isola. Questo rigoglioso angolo di Sicilia risplende sotto il sole, riflettendo la passione di generazioni per la coltivazione di uve Zibibbo. Queste bacche particolari, indigene dell’isola, vengono accudite e amate per regalarci uno dei tesori di Pantelleria: il passito.

Il passito è un vino dal sapore inconfondibile. La fermentazione dell’uva Zibibbo lo rende dolce e avvolgente ma con quella punta particolare che lo distingue. Per capirlo bisogna assaggiarlo, e quale luogo migliore se non la Produzione Passito Pantelleria dell’Azienda Agricola Ferreri Caterina?

Qui si lavora la terra rispettando la memoria agricola dell’isola e si valorizza il metodo di coltivazione ad alberello, un sistema tipicamente pantesco che protegge le viti dai forti venti marini e massimizza l’esposizione al sole delle uve. Il risultato è un’esperienza di sapore autentico che, come il mitico vino di Pantelleria, è dolce ma mai stucchevole.

L’azienda offre un’opportunità unica di degustazione presso la cantina a Pantelleria, un invito ad avvicinarsi alla tradizione vitivinicola dell’isola. Oltre al passito “I Praie” DOC, vi è la possibilità di assaporare anche il Filì, entrambi frutto dell’uva Zibibbo.

Ma la Ferreri Caterina non è solo produzione vitivinicola: è un legame con la terra, è una storia di famiglia, è la passione per un prodotto che racconta l’anima della Sicilia e che continua a tramandarsi di generazione in generazione.

Visitarla significa fare un viaggio nella tradizione, tra i filari di vigne curati con amore e l’arte del fare il vino che, come un’eredità preziosa, viene tramandata e custodita. L’eredità dorata di Ferreri Caterina, un legame tangibile tra il terreno vulcanico di Pantelleria e le bottiglie di passito che escono dalle sue cantine. Un legame che si può gustare, sorso dopo sorso.