Il meglio del Made in Italy: i lampadari in vetro di Murano

Perché i lampadari di Murano sono tanto pregiati?

I lampadari di Murano sono uno dei simboli più importante del Made in Italy. Questa tecnica artigiana risale a secoli fa, toccando la sua massima espressione tra il XV e il XIX secolo. Famosa in tutto il mondo, la lavorazione del vetro di murano si può considerare a tutti gli effetti una vera e propria arte.

Dove acquistare i lampadari di Murano?

I lampadari di Murano puoi acquistarli presso Sogni Di Cristallo, che è una delle aziende leader nell’illuminazione per interni realizzata secondo l’autentica tecnica del vetro di Murano, eseguita nelle fornaci veneziane in Italia. Il loro catalogo, oltre ai lampadari di Murano, comprende anche gli specchi veneziani, le plafoniere, le lampade da parete, le lampade a sospensione, le lampade da tavolo, le lampade da terra, le lanterne, i vasi e l’oggettistica in vetro dell’arte muranese. I maestri che lavorano da Sogni Di Cristallo, seguono per realizzare i lampadari di Murano, l’antica tecnica unica e nota in tutto il mondo. Si tratta di un sapere artigianale custodito da un millennio nella città di Venezia e tramandato di generazione in generazione fino ai giorni nostri. Ogni creazione è un pezzo d’arte unico e inimitabile, grazie anche alla costante ricerca nel design, visto come la continuazione fedele della tradizione vetraia muranese.

Come vengono realizzati i lampadari di Murano?

Sogni di Cristallo segue delle fasi precise per creare dei lampadari di Murano che sono delle vere e proprie opere d’arte.

La prima fase è la progettazione dei lampadari di Murano: i designer delineano su carta, anche sotto indicazione dei clienti, i modelli che saranno poi realizzati dalle mani dei maestri vetrai; la seconda fase prevede, invece, la selezione e la preparazione materiali, dove gli artigiani preparano la pasta vitrea in fusione a 1500°C, e vengono selezionate le polveri per la colorazione. Successivamente viene eseguita la soffiatura, in cui la pasta vitrea incandescente viene prelevata dal crogiolo, detta “bolo”, con un particolare strumento chiamato canna da soffio. Ora gli esperti iniziano a modellare la pasta con dei rapidi movimenti delle mani e soffiando all’interno della canna, creando così delle superfici voluminose. Ora si è pronti per la plasmatura, in cui la creazione inizia a prendere forma secondo l’antica tecnica della lavorazione del vetro di Murano; la decorazione e la colorazione, dove si perfeziona l’opera creando a mano fantasie e armonie a seconda del lampadario richiesto, come fiori, foglie e ricci in vetro. Adesso è arrivato il momento della tempera e della molatura, dove il lampadario ancora caldo viene adagiato per molte ore nella “tempera”, un lungo forno di raffreddamento, fino a quando la sua temperatura non sarà scesa rendendolo pronto per la molatura. In quest’ultima fase gli artigiani levigano e rifiniscono le superfici vitree portando l’opera a compimento, vengono applicate delle montature sicure e resistenti, in ferro saldato e rifinite a mano con rifiniture in cromo, oro e ottone a seconda del modello richiesto. Infine si procede con il controllo qualità, dove i lampadari in vetro di Murano vengono accuratamente controllati prima di essere attentamente imballati.