Fedi nuziali: come scegliere i materiali più adatti?

Fedi nuziali: un acquisto in grado di soddisfarti per tutta la vita

Le fedi nuziali rappresentano un dettaglio fondamentale del matrimonio, ricco di significato e di valore. Un gioiello del genere porta con sé un valore che va ben oltre quello materiale. Per questo scegliere le fedi nuziali è una tra le voci più importanti della check list dell’organizzazione del matrimonio. La scelta delle fedi è importante perché dovrete essere in grado di trovare degli anelli che vi possano soddisfare non solo il giorno delle nozze, ma per il resto della vostra vita. All’istinto, che saprà condurti e appagare i tuoi desideri, è necessario abbinare valutazioni più oggettive.

 

Diversi modelli da poter scegliere

I modelli più comuni di fedi nuziali sono la francesina (sottile e leggermente bombata), la mantovana (più alta e piatta), la classica. Quest’ultima con i bordi tondi smussati e quella a più cerchi con un incrocio di anelli nei tre ori, giallo, bianco e rosso. Le fedi nuziali mantovane sono più larghe e piatte, con un aspetto più vistoso al confronto del modello classico, mentre le cosiddette francesine sono piuttosto sottili e discrete. La scelta riguarda di solito le preferenze personali in fatto di anelli e la forma delle dita e della mano. Le ultime tendenze li vogliono declinanti al maschile al femminile. Per lui più essenziali, per lei solitamente impreziositi da diamanti. Fino a quelli, così in voga, personalizzati!

 

I differenti materiali disponibili

Ormai è possibile trovare fedi nuziali in tantissimi materiali come oro, argento e platino, ma l’oro è sempre quello più apprezzato. La scelta classica è in oro giallo, anche se è possibile trovare anche fedi nuziali in oro bianco o rosa per chi considera impegnativo l’oro giallo  e vuole essere meno tradizionale. A parte la periodica levigatura e lucidatura, questo materiale non necessita di particolare manutenzione fatta eccezione per l’oro bianco che col tempo tende leggermente ad ingiallire. L’oro infatti rappresenta tradizione ed eternità, virtù che ben si prestano per gli anelli nuziali.