Decreto di trasferimento: cos’è e come richiederlo

Il decreto di trasferimento è un tipo di documentazione che deve essere rilasciata da un Giudice, nel momento in cui un immobile all’asta viene aggiudicato. È un documento molto importante e deve essere compilato nel modo corretto.

Dati indispensabili in un decreto di trasferimento

Ci sono diversi dati che non possono assolutamente mancare in un decreto di trasferimento affinché questo sia valido e corretto. Gli effetti di questo decreto sono altrettanto importanti, in quanto concernono la cancellazione di trascrizioni e pignoramenti che possono essere presenti in un immobile all’asta. Inoltre vengono cancellate tutte le iscrizioni ipotecarie che erano presenti ed eventualmente quelle posteriori.

I dati che assolutamente non possono mancare sono i seguenti:

  • I dati personali e identificativi delle persone coinvolte, quindi chi si è aggiudicato l’immobile e il debitore.
  • Una descrizione minuziosa dell’immobile in questione.
  • L’ordine emanato dal Giudice che elimina tutte le trascrizioni di pignoramento e le iscrizioni ipotecarie, sia antecedenti che posteriori.
  • Infine, l’ingiunzione alla persona debitrice di rilasciare l’immobile entro un tot di giorni.

Dopo il decreto di trasferimento: cosa fare?

Una volta che il decreto di trasferimento è stato emesso, questo non ne indica la validità. Infatti, tale decreto va depositato in cancelleria. È infatti possibile ammettere un’istanza di sospensione di vendita se il decreto è stato solo emesso e non depositato. Entro trenta giorni dal deposito, bisogna recarsi presso la Conservatoria per ottenere il numero di imposte da pagare. Una volta pagate tramite F23 alla Conservatoria, bisognerà comunicare la cessione e il nuovo nominativo dell’acquirente. Vengono poi acquisti i numeri di repertorio, e determinate le imposte di registro relative ai pagamenti. Acquistare una casa all’asta può sembrare complicato, sicuramente senza aiuti diventa più difficile del previsto. Un buon modo per iniziare correttamente l’acquisto è proprio quello di farsi aiutare nella compilazione del decreto di trasferimento da un ente esperto