Come migliorare la comunicazione tra medico paziente?

All’interno di un qualsiasi ambulatorio o poliambulatorio, affinché si possa sviluppare un’immagine solida della struttura, la comunicazione medico paziente riveste un tassello fondamentale e apporta, se ben strutturata, notevoli vantaggi sia per i medici che per i pazienti.

Ad esempio:

  • I medici e l’organizzazione sanitaria acquisiranno un maggior afflusso di pazienti, una più efficiente gestione del paziente, un miglioramento dell’immagine professionale della struttura, etc

  • I pazienti, invece, potranno beneficiare di canali di prenotazione personalizzati, acquisizione immediata di referti e/o esami, contenuti informativi e/o di prevenzione, etc

Ma come ottimizzarla? Vediamo alcuni degli strumenti più idonei!

Servizio di prenotazione visite mediche online

Mediante il servizio online il paziente acquisisce maggiore autonomia: ha la possibilità di consultare le disponibilità del medico, della struttura e selezionare l’orario che meglio si adatta alle sue esigenze.

Fascicolo sanitario elettronico

Rappresenta una comodità sia per il medico, poiché riporta il percorso clinico sanitario del paziente, che per il paziente stesso che potrà disporre del suo archivio di documenti sanitari in ogni momento.

Canali di comunicazione differenziati

Disporre di diversi canali di comunicazione (sito web, social media, email/sms, chat, etc) consente di ottimizzare il tempo di medici, pazienti ed operatori ambulatoriali, rendendo più efficiente la gestione di poliambulatori e/o studi medici. Integrando i diversi canali e le rispettive funzionalità sarà possibile, tra l’altro, evitare di perdere appuntamenti attraverso un servizio di promemoria via email o sms per i pazienti.

Attività di formazione e prevenzione

Un poliambulatorio e studio medico può ottimizzare, tra l’altro, la relazione con i propri pazienti anche mediante servizi di prevenzione, come screening e check up periodici, garantendo percorsi di cura e prevenzione mirati.

Per gestire, dunque, un ambulatorio o poliambulatorio di successo è necessario migliorare la relazione tra medico e paziente, ascoltare le loro necessità ed alimentare un rapporto empatico, diretto e partecipato.

E in quest’ottica, il software DMSTUDIO rappresenta un valido strumento sia per migliorare concretamente la comunicazione medico paziente che per ottimizzare la gestione dell’intera organizzazione ambulatoriale.