Applique in vetro, secondo la tradizione dei maestri vetrai di Murano

Accogliere nella vostra casa un lampadario artigianale in vetro di Murano, significa conoscere e valorizzare la tradizione dei Maestri muranesi che da oltre mille anni continuano a lavorare secondo una tecnica unica al mondo e a realizzare lampadari e applique murano secondo un sapere antico, artigianale, custodito nella città di Venezia e tramandato di generazione in generazione fino ai giorni nostri.

Ogni pezzo della collezione di applique murano firmata SogniDiCristallo è un pezzo d’arte unico e inimitabile. La ricerca nel design non tradisce la tradizione vetraia muranese che è entrata nei palazzi più belli e prestigiosi del mondo. Inoltre la lavorazione artistica artigianale è garantita con un certificato di autenticità 100% Made In Venice.

I designer di SogniDiCristallo disegnano su carta i modelli che saranno poi realizzati dalle mani dei maestri artigiani. I disegni sono molto versatili, poiché attingono a piene mani a quelli tradizionali, ma possono anche proporre nuove idee e stili moderni.

Come si producono le applique murano?

Si parte dalla selezione e prepazione delle materie prime.

Gli artigiani preparano la pasta vitrea in fusione a 1500°C e selezionano le polveri per la colorazione. Quando è incandescente, la pasta vitrea trasformata in ‘bolo’, viene prelevata con un particolare strumento chiamato canna da soffio. Poi l’artigiano inizia a modellare la pasta con dei rapidi movimenti delle mani e soffiando all’interno della canna.

Poi si passa alla plasmatura dell’oggetto, alla decorazione e alla colorazione. Il lampadario ancora caldo viene adagiato per molte ore in un lungo forno di raffreddamento, fino a quando la sua temperatura non sarà scesa. In quest’ultima fase gli artigiani levigano e rifiniscono le superfici vitree rifinendo l’applique.

Le montature dei lampadari SogniDiCristallo sono fatte in ferro saldato e rifinito a mano con rifiniture in cromo, oro e ottone a seconda del modello richiesto.

Infine, eseguiti gli ultimi controlli, si passa all’imballo sicuro dell’applique, pronta per dare luce all’abitazione di chi l’ha scelta.