MOC: l’ esame per osteoporosi a Brescia
La MOC, ossia la Mineralometria Ossea Computerizzata, è un esame di cui ci si avvale per misurare la quantità di calcio presente nelle ossa che serve a diagnosticare un’eventuale osteoporosi. Raggiunta una certa età è normale che le ossa diventino più fragili e poiché l’osteoporosi può essere prevenuta o comunque il processo rallentato conviene controllare lo stato del tessuto osseo. Il metodo più affidabile di misurazione é la DEXA (densitometria a doppio raggio X), che può misurare la densità scheletrica a livello della colonna vertebrale e del femore. L’esame MOC osteoporosi brescia è indicato principalmente per: la diagnosi di osteopenia od osteoporosi, la valutazione dell’effetto dei trattamenti per l’osteopenia o l’osteoporosi e il monitoraggio di tutte quelle condizioni che possono causare osteopenia od osteoporosi secondaria.
Presso il Poliambulatorio PTC di Brescia, l’osteoporosi viene diagnosticata attraverso l’analisi della densità minerale ossea (BDM), un valore specifico che viene misurato con l’apparecchiatura MOC-DXA (dual energy x-rays absoptiometry) che sfrutta l’assorbimetria a doppia energia a raggi X. La MOC-DXA utilizza i raggi X, ma la dose di radiazione utilizzata per l’esame è bassissima, molto minore di quella di una normale radiografia, e infinitamente minore di quella di una TAC. Pertanto, non ci sono assolutamente problemi a ripetere la MOC nel tempo.
L’unità di misura utilizzata presso il PTC di Brescia è il T-score, che rappresenta un indicatore della densità minerale relativo all’ipotetico patrimonio massimo di calcio che si ha a 30 anni (è a questa età che si considera che il patrimonio di calcio sia ai suoi livelli massimi, poi avrà inizio una progressiva diminuzione). Nel caso in cui il referto dovesse riportare anche solo un principio di osteoporosi, il team del PTC di Brescia seguirà il paziente in tutti gli aspetti relativi alla malattia, dalla diagnostica alla riabilitazione fino ai consigli sullo stile di vita con supporto dietologico. Prenota subito un esame Moc-DXA presso il PTC di Brescia, sarai assistito da un’equipe di medici competenti e sempre disponibili.