Finanziamenti a Valledoria

Finanziamenti a Valledoria 

Un buon piano finanziario, fatto con finanziamenti a Valledoriati mantiene concentrato e sulla buona strada man mano che l’azienda cresce , quando sorgono nuove sfide e quando si verificano crisi impreviste. Ti aiuta a comunicare chiaramente con il personale e gli investitori e a costruire un business moderno e trasparente.

E ci sono molti altri vantaggi .

Cos’è la pianificazione finanziaria aziendale?

Il piano finanziario della tua azienda è essenzialmente solo la sezione finanziaria del tuo piano aziendale generale . Applica dati e proiezioni finanziari reali per contestualizzare il resto del piano aziendale.

E, soprattutto, è lungimirante. Sebbene utilizzi i dati contabili esistenti (se li hai già) e l’esperienza per creare il tuo piano, non è semplicemente un copia/incolla dei tuoi dati contabili. Invece, guardi i tuoi obiettivi di business e definisci il livello di investimento che sei disposto a fare per raggiungere ciascuno di questi.

Ma questo non significa che i piani finanziari siano solo “inventati”. Semmai, questa sezione del tuo piano aziendale è la più radicata nella realtà.

Come scrive Elizabeth Wasserman per Inc :

“Un business plan è tutto concettuale fino a quando non inizi a inserire i numeri e i termini. Le sezioni relative al tuo piano e alla tua strategia di marketing sono interessanti da leggere, ma non significano nulla se non puoi giustificare la tua attività con buoni dati sui profitti.

La sezione finanziaria di un business plan è una delle componenti più essenziali del piano, poiché ne avrai bisogno se hai qualche speranza di conquistare gli investitori o ottenere un prestito bancario. Anche se non hai bisogno di finanziamenti, dovresti compilare una previsione finanziaria per avere semplicemente successo nella gestione della tua attività.

L’importanza della pianificazione finanziaria nel mondo degli affari

Questo probabilmente non sorprenderà la maggior parte dei lettori, ma la pianificazione finanziaria è essenziale per costruire un’attività di successo. Il tuo piano aziendale determina come prevedi di fare affari nel prossimo mese, trimestre, anno o più a lungo, a seconda di quanto pianifichi.

Include una valutazione dell’ambiente aziendale, dei tuoi obiettivi, delle risorse necessarie per raggiungerli, dei budget del team e delle risorse ed evidenzia eventuali rischi che potresti incontrare. Anche se non puoi garantire che tutto andrà esattamente come previsto, questo esercizio ti prepara per quello che verrà.

Successivamente esamineremo i benefici individuali precisi, ma basti dire che, senza un piano finanziario chiaro, in pratica stai solo sperando per il meglio .

Vantaggi della pianificazione finanziaria per le imprese

Quindi cosa puoi sperare di ottenere esattamente dalla pianificazione finanziaria aziendale? I vantaggi della pianificazione aziendale sono probabilmente infiniti, ma qui ci sono nove chiari vantaggi.

1. Obiettivi aziendali chiari

Questo è davvero il punto di partenza per l’intero piano finanziario. Cosa dovrebbe ottenere l’azienda nel prossimo trimestre, anno, tre anni e così via?

All’inizio, vorrai stabilire che esiste una reale esigenza per la tua attività e che la tua attività soddisfa questa esigenza. Questo è anche noto come “adattamento del prodotto/mercato”. Per molte startup, i primi anni possono essere dedicati alla creazione di un prodotto e alla definizione dell’adattamento del prodotto/mercato. Quindi questo sarebbe il tuo obiettivo principale da uno a due anni, con punti di controllo più piccoli lungo il percorso.

Fondamentalmente, se questo è il tuo obiettivo principale, non fisserai obiettivi di vendita ambiziosi o enormi KPI di marketing. Che senso ha investire in vendite e marketing per nuovi clienti, se il prodotto non è pronto per la vendita?

Faremo riferimento agli obiettivi della tua azienda in questo post, quindi vale la pena gestirli fin dall’inizio.

2. Gestione ragionevole del flusso di cassa

Il tuo piano finanziario dovrebbe anche stabilire aspettative chiare per il flusso di cassa , l’importo in entrata e in uscita dall’azienda. All’inizio, ovviamente, spenderai più di quanto guadagni. Ma qual è un livello di spesa accettabile e come rimarrai in pista?

Come parte di questo piano, devi anche capire come misurare facilmente il flusso di cassa. Potresti non avere esperti finanziari esperti nel team, quindi puoi tenere traccia in modo accurato ed efficiente di dove vanno i tuoi soldi?

Facendo il tuo piano ora, puoi anticipare le sfide sia nel ricevere denaro che nel spenderlo e identificare i modi per fare entrambe le cose in modo più efficace.

3. Allocazione intelligente del budget

Ciò è ovviamente strettamente correlato alla gestione del flusso di cassa (sopra) e alla riduzione dei costi (sotto). Una volta che hai una chiara comprensione dell’importo del finanziamento che devi spendere, sia attraverso entrate di vendita che investimenti, devi capire come lo spenderai effettivamente.

L’azienda ha il suo budget complessivo, essenzialmente il suo “tasso di consumo” per ogni trimestre o anno. Suddividilo in budget specifici del team (sviluppo prodotto, marketing, assistenza clienti, ecc.) e assicurati che gli importi dedicati a ciascuno riflettano la loro importanza.

I budget danno a ogni squadra i propri vincoli all’interno dei quali costruire . Sanno quali risorse sono a loro disposizione e possono pianificare di conseguenza le campagne e lo sviluppo personale o del prodotto.

A livello aziendale, tenere traccia dei budget del progetto o del team sarà sempre più facile che monitorare la spesa nel suo complesso . Una volta suddiviso ogni budget, è relativamente semplice tenere d’occhio chi sta spendendo cosa.