Soluzioni per disabili : una panoramica sul settore

Soluzioni per disabili : una panoramica sul settore

Ausili unici e personalizzati per persone con disabilità. Sono quelli realizzati dagli studenti di meccatronica dell’Isis Facchinetti, nell’ambito di un nuovo progetto, «Volontari in 3D a servizio della disabilità»,  realizzato in collaborazione con Progetto 98 cooperativa sociale e comune di Castellanza, grazie al contributo di OdV Koru e della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

I prototipi sono stati presentati alla cittadinanza mercoledì 22 maggio, alle 21, nella sala conferenze del Comune di Castellanza.

Tra le creazioni, un supporto funzionale e a incastro per la cura dell’igiene personale e un ausilio per il gioco delle carte. A illustrarli è stato Paolo Colombani, responsabile della cooperativa, presente in conferenza stampa con il docente dell’Isis Facchinetti Sebastiano Librizzi.

Lo studente Ambrogio Luoni ha presentato invece una mano robotica, creata sempre con la stampante 3D, che un guanto provvisto di sensori può comandare dall’esterno anche in situazioni di rischio.

Come esempi del genere dimostrano, il settore della produzione di ausili per disabili ha fatto passi da gigante grazie alle recenti innovazioni tecnologiche. Lo sa bene l’azienda SanitariaNet.it, specializzata nel noleggio carrozzine e ausili per disabili. Gli strumenti di ausilio per disabili, infatti, non sono sempre alla portata di tutti e spesso anziani e persone con disabilità gravi o limitazioni nella mobilità si ritrovano a dover dipendere costantemente da qualcuno, anche per gli spostamenti minimi all’interno della propria abitazione. Per le persone anziane con limitazioni motorie e per disabili colpiti da paralisi parziale o totale, l’uso di un semplice tutore non basta. Servono attrezzi e macchinari specifici, meccanici o elettrici, messi a disposizione di queste persone, per agevolarle nei movimenti e rendere la loro vita più confortevole. L’acquisto di un montascale, di un deambulatore, di una sedia a rotelle o un girello per anziani e di carrozzine per disabili con funzioni specifiche, può richiedere a volte delle spese molto alte, che spesso non possono essere affrontate. Se hai necessità di uno strumento per l’assistenza di una persona anziana o di un disabile, e non hai la possibilità di acquistarlo, puoi considerare l’idea di noleggiarlo. Il noleggio di ausili per disabili, infatti, è la soluzione migliore per chi ha bisogno di un supporto per persone con problemi di mobilità e ha bisogno di assistenza in casa propria, o per i vari spostamenti dentro e fuori l’abitazione.

I servizi offerti dalla ditta permettono di risparmiare sui costi della sedia a rotelle soprattutto quando la carrozzina serve per una disabilità momentanea e quindi per un periodo limitato o nel caso di un soggiorno turistico a Roma, oppure ancora quando noleggiare sedia a rotelle o un ausilio per disabili è la scelta migliore.

SanitariaNet.it offre una vasta gamma di ausili per disabili e sedie a rotelle anche motorizzate ai migliori prezzi di mercato. Non a caso il noleggio parte da una cifra molto bassa: si va da 2,5 euro al giorno, con consegna garantita in meno di 48 ore. Puoi prenotare l’oggetto che t’interessa chiamando l’azienda al numero 335 6453704 oppure 06 8861486.

Guardando il sito dell’azienda, è possibile trovare un ampio catalogo di ausili per disabili facilmente noleggiabili. Tra questi ricordiamo:

  • Lettida degenza ospedalieri e ortopedici elettrici e manuali con consegna a domicilio in 48 ore dalla richiesta, anche con noleggio a lungo termine;
  • Elettromedicalie attrezzature sanitarie a Roma e in provincia, con consegna in 48 ore;
  • Ausili per il bagno;

È possibile inoltre richiedere il noleggio montascale e montascale a cingoli, noleggio deambulatore, noleggio sedia a rotelle, noleggio girello per anziani, noleggio carrozzine per disabili, noleggio letti ospedalieri o ortopedici e molto altro ancora.