Dentista: una panoramica su questa splendida professione

Dentista: una panoramica su questa splendida professione

Il dentista è il professionista sanitario che si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie e anomalie, congenite e acquisite, del cavo orale e dei relativi organi e tessuti, nonché della prevenzione e della riabilitazione odontoiatriche.

La maggior parte dei dentisti esercita in studi privati, ma anche negli ospedali e in altre strutture sanitarie, dove si specializzano in ortodonzia, parodontologia, endodonzia, implantologia, odontoiatria pediatrica e chirurgia maxillofacciale.

Come avviene una visita odontoiatrica?

Si comincia con l’esame clinico extraorale, con il quale si rilevano eventuali anomalie: facciali, dell’articolazione temporomandibolare (che corrisponde all’articolazione che consente i movimenti della mandibola) e delle ghiandole salivarie maggiori. Si passa quindi all’esame clinico intraorale che ha lo scopo di rilevare eventuali anomalie a carico dei tessuti periorali e orali (labbra, guance, lingua, mucosa gengivale e denti).
Ad esame clinico completato il dentista roma, può richiedere al paziente, a seconda dei casi, una serie di indagini strumentali che gli consentiranno di formulare la corretta diagnosi e approntare un adeguato piano di trattamento o indirizzare il paziente verso altri colleghi qualora le problematiche del paziente esulino dalle proprie competenze o conoscenze.
Ciascuno dei distretti anatomici sottoposti a visita può presentare diversi quadri patologici, più o meno gravi, che spetta all’odontoiatra intercettare. Per queste ragioni, la figura del dottore in odontoiatria riveste, in qualità di specialista, un ruolo rilevante per la salute generale e dell’apparato stomatognatico del paziente.

Un dentista si occupa anche di marketing, mettendo su una serie di iniziative che servono in primis a comunicare con i propri pazienti, poi ad attirare un maggior numero di clienti nel proprio studio, e a constatare il livello di gradimento dei propri pazienti, anche tramite veri e propri sondaggi, al fine di trattenerli e di mantenere un alto grado di soddisfazione.