Corsi sicurezza per dirigenti aziendali: quali sono gli scopi?

I corsi sicurezza dirigenti vogliono fornire le conoscenze sulla sicurezza e salute nei luogo di lavoro necessarie per svolgere il proprio ruolo ed è obbligatorio ai sensi art. 37, comma 7 del D.Lgs 81/08 “Testo Unico Sicurezza”. Ai sensi dell’art.2, co 1, lett. d)del d.lgs. 81/08 e s.m.i., il dirigente è colui che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa. Il dirigente è garante della sicurezza sul lavoro per effetto di legge e nell’ambito della sfera di responsabilità gestionale, indipendentemente dalla delega e dal potere di spesa che gli può attribuire il datore di lavoro.

I corsi sicurezza dirigenti hanno come obiettivo quello di fornire le nozioni necessarie per svolgere in maniera adeguata un ruolo di grande responsabilità nei confronti dei lavoratori e dell’azienda stessa, vengono affrontati argomenti come la gestione e l’organizzazione della sicurezza, l’individuazione e la valutazione dei rischi, la comunicazione, la formazione e la consultazione dei lavoratori. Il dirigente sicurezza deve frequentare un corso di durata minima di 16 ore, organizzato su quattro moduli didattici, che sostituisce integralmente la formazione prevista per i lavoratori.

Durante i Corsi sicurezza dirigenti verrà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo a libretto. I corsi sicurezza dirigenti si prefiggono di fornire strumenti e metodi che consentano di far acquisire una formazione specifica tale da permettere un’efficace azione nella realizzazione e nel mantenimento di un sistema organizzato per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro. I corsi sicurezza dirigenti sono effettuabili in e-learning, ma richiedono la verifica finale in presenza, anche in modalità videoconferenza. I corsi di aggiornamento per Dirigenti sono della durata di 6 ore, con periodicità quinquennale.