Come scegliere il giubbotto per la moto?

Un capo d’abbigliamento per motociclisti, non deve essere necessariamente bello, ma deve essere necessariamente sicuro. Quando si è alla guida di una moto è importante scegliere un abbigliamento corretto, che garantisca comodità e comfort durante il percorso, senza dimenticare la sicurezza. In caso di urti e cadute, vogliamo che tutta la parte superiore del nostro corpo, sede di organi e zone vitali per la sopravvivenza, sia tutelata e protetta. Uno dei capi più importanti è la giacca, l’indumento che copre gran parte degli organi vitali. La giacca da moto ha incorporate al suo interno le principali protezioni, come il paragomiti e il paraspalle, mentre il paraschiena spesso è venduto separatamente, anche se la giacca presenta già l’alloggio predisposto al suo fissaggio.

Per scegliere i giubbotti moto più adatti è necessario concentrarsi sulle caratteristiche che rendono il prodotto sicuro in caso d’incidenti o brutte cadute. Sia in città che da viaggio devono proteggere dal freddo, dal caldo e dagli urti assicurandovi un libero movimento e una elevata piacevolezza di utilizzo. Quando si scelgono giacche moto è meglio avere già in partenza le idee chiare. Per esempio: pelle o tessuto? Le giacche in pelle sono elastiche, e se sfoderabili sono adatte ad ogni stagione e alle diverse condizioni climatiche che si possono incontrare durante un viaggio in moto.

I giubbotti moto in tessuto sono più economici e leggeri, adatti anche come capo di abbigliamento; sono più versatili e con una maggiore vestibilità. Nella stagione invernale sicuramente è meglio prediligere capi in pelle, che è il materiale che tra tutti assicura la massima protezione contro le intemperie e il freddo, senza bisogno di applicare imbottiture removibili. Oltre al tipo di materiale, quando si acquista un capo d’abbigliamento moto, è necessario assicurarsi che siano presenti le protezioni omologate, o, in caso contrario, che ci siano tutte le predisposizioni per l’inserimento delle stesse su spalle, gomiti, colonna vertebrale, fianchi e ginocchia.